• Lista di attesa

📋 PARLIAMO FRANCESE: 4, 8 o 12 ore di conversazione (in gruppo o individuali) per liberare il tuo potenziale all’orale

  • 🇫🇷 1 lezione LIVE da 50 min una volta/settimana ogni settimana

  • 🧑‍🤝‍🧑 Gruppi di max 5 persone o percorso individuale

  • 🕝 Diversi orari disponibili 

  • 💻 Direttamente da casa tua

  • 🗣️ A1 e A2/B1 con Francesca 🇮🇹

  • 🗣️ A2/B1 e B2/C1 con Maël 🇫🇷 

Sai qual è la più grande difficoltà del francese?

L'orale! A causa dell'enorme divario tra il francese insegnato a scuola e quello effettivamente parlato in Francia dai francesi.

Ad esempio, la traduzione più scolastica della parola libro è livre, ma un francese potrebbe dire anche bouquin.
Si può addirittura coniugare questa parola! Ad esempio: « Tu bouquines quoi en ce moment ? » (Cosa stai leggendo in questo momento?).

Esistono un sacco di parole ed espressioni derivate dal registro comune e familiare che vengono utilizzate ogni giorno da milioni di francesi e che naturalmente hanno il loro posto nel dizionario.

Altro esempio, un francese può usare una macchina per andare al lavoro, ma può anche prendere la sua bagnole per andare al taf o per taffer.

Lo so, questo divario rende l'apprendimento del francese complicato.

E se fosse solo questo...

Nell'orale, i francesi non pronunciano il "NE" della negazione, il che può causare confusione per chi sta imparando.

Ad esempio, la frase « Je n'en veux plus » sarà pronunciata oralmente dalla grande maggioranza dei francesi senza il "ne" della negazione: « J'en veux plus ». (Questa frase non sembra negativa eppure significa "Non ne voglio più").

E non ti parlo neanche del verlan, che consiste nell'invertire le sillabe.

Una donna diventa una meuf. La parola cattivo méchant diventa chanmé. E pazzo diventa ouf (l'inversione delle sillabe di fou appunto): è una cosa da pazzi!

Originariamente, il verlan veniva utilizzato in un registro familiare, ma pian piano si è fatto spazio anche nel dizionario, nel francese parlato ogni giorno, nei programmi televisivi, alla radio o su YouTube...

Insomma, hai capito, il francese parlato non si impara nei libri né in una scuola classica.

Hai anche tu delle difficoltà quando devi esprimerti in francese?

Forse ne hai fatto esperienza tu stesso.

Forse avevi buoni voti a scuola in francese, ma quando ti trovi di fronte a un madrelingua, hai l'impressione che parli troppo velocemente e fai fatica a capire tutto ciò che dice.

Quando devi esprimerti sai esattamente cosa dire e riesci anche a visualizzarlo nella tua mente!

Tutto sembrava così facile nella tua testa: conosci le parole e la grammatica, ma arriva il momento di aprire la bocca e pronunciare i suoni, tutto sembra bloccarsi.

È proprio questo genere di situazioni che ti rendono incerto sulla tua capacità di esprimerti in modo comprensibile.

E dal momento che temi di sbagliare e di essere giudicato, ti vergogni di parlare.

O peggio, preferisci addirittura non dire nulla.

Alla fine, rimani allo stesso livello, non progredisci.

E ti ritrovi in questa situazione assurda in cui hai un eccellente livello nella scrittura e nella comprensione, ma il tuo livello nell'orale resta al minimo.

So cosa significa, e rassicurati perché è assolutamente normale!

Conosco questa frustrazione di non poter esprimere te stesso come vorresti, anche se sai di avere il potenziale.

E lo sai già, non è una novità per nessuno: l'unico modo per migliorare il tuo francese nell'orale è praticare con dei francesi, in un ambiente rilassato e accogliente.

È come se volessi imparare a cavalcare.

Per quanto tu possa guardare 50 ore di tutorial su YouTube o leggere i 20 migliori libri sull'equitazione...

Il modo migliore per imparare a cavalcare è cavalcare.

Per le lingue e in particolare per il francese, vale la stessa cosa.

Si possono fare mille previsioni, guardare video e ripetere tutti i movimenti all’infinito ma fino a quando non si scende in campo e si fa davvero pratica non si può davvero migliorare e diventare davvero bravi.

È solo mettendo in pratica quello che hai imparato che riuscirai davvero a padroneggiare il francese, a progredire rapidamente, a usarlo per i tuoi obiettivi e renderlo davvero “tuo”.

Un mese di conversazione con un madrelingua

Fortunatamente, c'è una buona notizia!

Ti abbiamo creato dei corsi di conversazione in francese appositamente pensati per gli studenti italiani con un madrelingua, Maël.

❌ Non devi più aspettare il "momento giusto" per migliorare il tuo francese

❌ Non c'è più bisogno di aspettare l'occasione di andare in Francia per praticare

❌ Non è più necessario frequentare costosi corsi intensivi lontano da casa tua

✅ Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione internet e un computer, o persino solo il tuo telefono.

E... è tutto!

Tutto ciò che devi fare per migliorare la tua espressione orale è unirti a una chiamata di gruppo con Maël e altri italiani come te in un giorno e a un'ora a tua scelta in base al tuo livello di francese.

Il corso dura 50 minuti, una volta alla settimana, per 4, 8 o 12 settimane.

Nulla di più facile!

Attenzione però!

👉 I corsi di conversazione sono disponibili solo alcune volte durante l'anno.

E se parlare francese diventasse naturale come parlare italiano?

I corsi di conversazione rimangono di gran lunga lo strumento a disposizione più semplice e completo per te che vivi in Italia.

Te lo immagini?

✨ Poter parlare con un francese madrelingua e ricevere un feedback immediato, in un piccolo gruppo con altri italiani.

Tutto rimanendo a casa tua, stiamo vivendo un'epoca fantastica!

Parlare francese con sicurezza, senza paura di essere giudicato

Grazie a questi corsi di conversazione, sarai in grado di:

👉🏻 Superare i tuoi blocchi e le paure di parlare con un madrelingua
Abituarti ad essere faccia a faccia con un vero francese ti aiuterà ad allenarti e a sentirti più a tuo agio quando poi ti troverai ad affrontare situazioni di conversazione reali

👉🏻 Migliorare la tua pronuncia
Ascoltando e imitando un locutore nativo, che saprà correggerti e guidarti nell’articolazione delle parole e delle frasi ti permetterà di perfezionare il modo in cui pronunci le parole in francese

👉🏻 Imparare espressioni idiomatiche e gergali che i francesi usano nella vita di tutti i giorni
In questo modo saprai usarle nelle diverse situazioni, da quelle più informali a quelle più ufficiali

👉🏻 Migliorare la tua comprensione orale
Interagendo con un francese ed esponendoti quindi a uno stile di linguaggio più realistico rispetto a quello che trovi sui libri potrai allenare l'orecchio e stimolare la tua capacità di ascolto

👉🏻 Arricchire il tuo vocabolario e adattarti ai diversi livelli e registri di conversazione secondo il contesto in cui ti trovi

👉🏻 Acquisire nuove conoscenze culturali e allargare le tue prospettive
Parlare con un madrelingua ti permetterà di comprendere meglio il contesto in cui vive, i suoi riferimenti, aprirti a nuove idee e punti di vista

👉🏻 Correggere i tuoi errori
Un francese madrelingua è capace di individuare gli errori specifici che fai più spesso e, correggendoli in tempo reale, ti permetterà di migliorare e avanzare in modo molto più veloce ed efficace.

Il tuo docente

Maël, il tuo insegnante madrelingua francese

Salut !  Mi chiamo Maël, sono appassionato di lingue, soprattutto dello studio autonomo. Ho creato decine di video e corsi sull'apprendimento del francese.  

Insegno francese agli italiani con l’obiettivo di aiutarti a superare i tuoi blocchi e farti parlare con fiducia e naturalezza. 

Come madrelingua posso dirti cosa ti serve davvero per parlare francese come parlano davvero i francesi in Francia, insegnarti espressioni e modi di dire tipici, correggere la tua pronuncia e condividere con te aneddoti e curiosità sulla cultura e le abitudini francesi. 

Ho vissuto in Inghilterra e in paesi anglofoni per 8 anni e in Italia per più di 2 anni quindi so cosa serve per imparare una lingua, sia con metodi classici che pratici.

Vivendo e lavorando all’estero, ho capito cosa serve per imparare una lingua non solo per fare “il compitino” a casa ma per potersela davvero cavare nella vita di tutti i giorni, fare amicizia, creare occasioni di lavoro e perché no? Come me, trovare l’amore. 

Mi piace creare un ambiente rilassato e lavorare in piccoli gruppi, dove potrai sentirti a tuo agio e imparare senza giudizi. 

Francesca mi chiama “tuttologo” perché mi piace discutere di tutto!

Non c'è più bisogno di aspettare l'occasione di andare in Francia per praticare. Lo puoi fare ora da casa tua! 

La tua docente

Francesca, un'italiana come te

Ciao! Mi chiamo Francesca e non sono francese.

Sono nata e cresciuta in Italia e, come molti italiani, ho imparato il francese alle medie, ma poi non l’ho più toccato fino a quando ho incontrato Maël.

Ho deciso quindi di seguire un corso di francese all’università da adulta, mentre vivevo ancora in Italia e di continuare poi ad approfondirlo da sola (e con l’aiuto di Maël ovviamente).

Per questo motivo capisco benissimo come ti senti: anche io ho provato vergogna all’inizio, anche io ho fatto figuracce, anche io ho pensato che il francese fosse difficile.

Ma non mi sono scoraggiata e ho continuato a migliorarlo ogni giorno.

Conosco gli errori tipici degli italiani (perché li ho fatti anche io), le loro difficoltà e i loro punti di forza. So quali sono le tecniche più efficaci di apprendimento e le scorciatoie più utili che servono per non cadere più negli stessi tranelli e farti avanzare più velocemente, anche se hai appena iniziato.

Da 7 anni vivo e lavoro in Francia, da 12 parlo francese quotidianamente e da 15 conosco Maël con cui ho viaggiato e condiviso le esperienze all’estero.

Dei corsi di conversazione adoro il lato umano e vedere quanti progressi i miei studenti possono fare in così poche settimane. Stai sicuro che mi troverai sempre con il sorriso e una parola gentile per incoraggiarti!

Alla fine di questo mese di conversazione

✅ Potrai finalmente acquisire un’esperienza reale della lingua:

Niente dialoghi fittizi da libri di scuola o solo (o sola) davanti a un’app!

✅ Saprai farti capire molto meglio

Grazie a un uso del francese più naturale e più simile al francese che si parla in Francia

✅ Saprai capire i francesi

Anche quando parlano a una velocità sostenuta

✅ Potrai mettere in pratica i consigli che hai imparato

Già dalla prima lezione e semplicemente restando a casa tua!

✅ Ti sentirai più a tuo agio quando ti esprimi

Alla fine del mese, avrai migliorato e ampliato il tuo vocabolario con nuove parole ed espressioni idiomatiche

✅ Avrai perfezionato la tua pronuncia

E affinato le tue capacità di ascolto e di comprensione

✅ Potrai finalmente sviluppare le tue competenze nella conversazione

E farlo in contesti diversi e che ti interessano davvero: attualità, cultura, viaggi. 

Che cosa pensano gli altri italiani del nostro corso di conversazione

La parte del corso che ho apprezzato maggiormente è stata il confrontarmi con altre persone usando una lingua che non praticavo da tanti anni

Sono molto contenta di essermi potuta esercitare durante queste ore di conversazione perché parlare con persone sconosciute mi metteva in difficoltà e onestamente pensavo davvero di riuscire a parlare meglio. 

Consiglio questo corso a chi vuole imparare o migliorare una lingua straniera perché conversare con un madrelingua è fondamentale! 

Poi Maël è molto disponibile e il clima sempre rilassato. Il tempo è volato!

Susanna Conni

Ho studiato francese a scuola ma non ho avuto mai occasione di praticarlo, ho quindi sentito l'esigenza di iscrivermi a un corso di conversazione per capire i miei limiti nell'utilizzo della lingua.

Mi sono trovata molto a mio agio a dialogare con il gruppo grazie al clima sereno e non giudicante instaurato da Maël e grazie al livello di complessità dei dialoghi secondo me allineato al mio livello medio di conoscenza della lingua.

Ho avuto l’impressione che anche le altre partecipanti al corso, anche se di età diverse, si siano trovate tutte a proprio agio come me. 

Corso di conversazione consigliatissimo, perché non solo si apprendono modi di dire e locuzioni di uso comune e non scolastici ma anche per l’atmosfera amichevole e molto rilassata che permette di lanciarsi facilmente in discorsi in lingua senza temere di fare errori

Sono molto soddisfatta della scelta!

Valentina Monopoli

I miei principali problemi con il francese erano la vergogna di parlare e alcune lacune nel vocabolario, ma grazie a questo corso ho imparato ad esprimermi con maggiore scioltezza e nuove espressioni particolari che non conoscevo.  

Mi è piaciuta molto la spontaneità con cui sono stati trattati i vari temi, e ho trovato gli orari e la frequenza adeguati.  

Un corso adatto a tutti, è come essere in famiglia. Buttati, ti sembrerà di parlare con alcuni amici di sempre!

Diana Ghezzi

Questo corso è fatto per te se:

✅ Ti senti bloccato e non riesci ad avanzare

✅ Hai bisogno praticare la tua espressione orale

✅ Vuoi progredire rapidamente e dare un boost al tuo parlato.

✅ Vuoi metterti alla prova, testare le tue conoscenze, uscire dalla tua comfort zone e buttarti in una nuova esperienza

✅ Essere più sicuro di te e più a tuo agio nelle conversazioni di tutti i giorni

Non sai quale gruppo scegliere?

Gruppo A1/A2 con Francesca 🇮🇹
Puoi partecipare anche se hai appena iniziato a imparare il francese!
Con Francesca costruirai le basi per esprimerti nelle situazioni più comuni e cavartela con frasi semplici.

Gruppo B1/B2 con Francesca 🇮🇹 e Maël 🇫🇷
Perfetto per chi ha un livello scolastico e vuole migliorare la fluidità e la sicurezza.
Con Francesca e Maël potrai parlare senza sentirti giudicato, imparare nuovi vocaboli ed espressioni tipiche, e ricevere feedback costruttivi per evitare errori ricorrenti e sentirti più naturale nella conversazione.

Gruppo C1/C2 con Maël 🇫🇷
Ideale per chi vuole perfezionare il francese avanzato.
Lavorerai su espressioni idiomatiche, formalità, e sfumature culturali, per parlare come un vero francese, anche in contesti professionali o accademici.

I corsi suddivisi secondo il tuo livello di conoscenza del francese

⏰ 50 minuti, il top

I corsi sono composti da 4, 8, 12 lezioni che puoi prenotare su 4, 8, 12 settimane. In questo modo avrai la possibilità di seguire un percorso più strutturato, ripartire su basi più solide e avere la continuità che ti serve per poter far pratica con una lingua.

👯 Piccoli gruppi, grandi risultati

Lavorare in piccoli gruppi (massimo 5 persone) è un ottimo modo per migliorare perché avrai un ruolo attivo nella conversazione, (impossibile con un gruppo grande) senza però sentirsi troppo intimiditi da un corso individuale.

Durante la nostra conversazione di 50 minuti:

✅ Conversiamo in francese, come faresti tra amici, allenando sia la tua espressione orale che la tua comprensione

✅ Riceverai un supporto immediato e concreto che ti aiuterà a parlare la lingua in modo molto più spontaneo.

✅ Correggiamo i tuoi errori con gentilezza e senza giudizio 

Hanno adorato parlare in francese 🇫🇷👇

Siamo sicuri piacerà anche a te!

Mi sono iscritta a questo corso con Maël, dopo aver guardato i suoi contenuti su TikTok, con l'obiettivo di verificare il mio livello di lingua e migliorare la mia pronuncia ed espressione orale in generale. 

Non potevo fare scelta migliore perché le conversazioni che sono sorte non sono state solo un buon campo per esercitarmi nella lingua francese, ma anche un momento di condivisione di opinioni e di scambio costruttivo. 

Penso che Maël sia un buon insegnante: attento paziente e che ti ascolta, senza tralasciare la fase di correzione degli errori (essenziale). 

Dunque è un'ottima possibilità per migliorare non solo perché è un parlante nativo, ma anche perché è un ottimo insegnante. 

Ho ricevuto buoni consigli, mi sento migliorata anche se ho ancora da imparare. Ed inoltre il fatto di parlare in lingua e far arrivare il messaggio (con tutte le sue difficoltà) aiuta a sviluppare una maggiore sicurezza e a superare i blocchi nell'esprimersi, che spesso hanno molte persone. 

Consiglio vivamente di seguire i corsi con Maël.

Maha Maaroufi

Il corso tenuto da Maël è stato molto bello e indispensabile per superare la timidezza i dubbi e le insicurezze

Le lezioni sono piacevoli, sempre focalizzate sulla pratica della lingua, con aggiunta di nuovi vocaboli ed espressioni di uso quotidiano, piccole curiosità e ovviamente correzioni

Gli argomenti sono interessanti e ben connessi fra le varie lezioni e mi è piaciuta molto la naturalezza con la quale venivano trattati per fare nuove conoscenze e buttarsi nelle conversazioni

Non mi sono mai annoiata e mi sono sempre sentita coinvolta. 

Personalmente il corso mi ha aiutato a sentirmi più a mio a agio, ascoltandomi e vedendo anche i progressi poco a poco.  

Consiglio tantissimo il corso per tutti coloro che cercano un modo efficace per riprendere lo studio della lingua.  

Perché è un ottimo punto di partenza per sbloccare il francese imparato con anni e anni di studio sui i libri ma mai affrontato veramente nella pratica.

Mi piacerebbe rifarlo!

Sara Valentino

Seguo da parecchio tempo "Et voilà" e ho sempre apprezzato moltissimo il modo in cui Maël insegna.

Durante le diverse lezioni ho imparato la pronuncia corretta di diverse parole, modi differenti di dire le stesse cose e curiosità sulla Francia (e non solo!). 

Ma ho anche imparato a dire la mia opinione su certi argomenti di attualità e ho acquisito maggior sicurezza. 

La cosa che ho apprezzato maggiormente è stata sicuramente il non sentirmi giudicata e l'essere corretta ma in modo da incoraggiarmi ancora di più a migliorarmi e non l'opposto! 

Consiglio assolutamente questo corso soprattutto a chi non ne ha mai fatto uno e ha paura di non essere in grado di farlo, perché grazie all’approccio giocoso e “poco scolastico” già dalla prima sessione si crea un ambiente sereno e stimolante che ti permette di fare pratica nel parlato divertendoti e senza preoccupazioni.

Simona Turina

💬 Testimonianze degli studenti

Oltre 4000 studenti hanno già seguito le nostre formazioni.

Ecco le ultime recensioni :

Come funziona in pratica?

Una volta iscritto e dopo aver effettuato il pagamento potrai selezionare il giorno e l'orario più adatto a te, che rimarrà lo stesso per 4, 8 o 12 settimane.

Riceverai quindi ogni volta una mail con un link per connetterti alla lezione il giorno prestabilito.

Maël ti guiderà e ti coinvolgerà durante i 50 minuti di conversazione abbordando argomenti utili e interessanti per renderti più sciolto e naturale nel parlato, imparando molto ma avendo la piacevole sensazione di una chiacchierata tra amici.

Ogni settimana ci saranno discussioni e giochi su temi di attualità, argomenti che ti appassionano, curiosità sulla Francia e la cultura francese, espressioni e modi di dire che ti aiuteranno a suonare molto più francese alle orecchie dei madrelingua.

È l’occasione ideale per lavorare sui suoni e le parole più difficili per noi italiani. 

Lavorare con un piccolo gruppo di persone appassionate come te ti permetterà inoltre di sentirti sostenuto e motivato e di poterti finalmente esprimere senza aver paura di essere giudicato!

Avrai solo dei feedback diretti e costruttivi in tempo reale e dei veri consigli che ti permetteranno di migliorare e avanzare molto più rapidamente. 

Potrai finalmente acquisire un’esperienza reale della lingua e sviluppare le tue competenze nella conversazione in contesti diversi e che ti interessano davvero.

Maël inoltre potrà darti degli esercizi e attività da fare di volta in volta così potrai mantenerti in allenamento e arrivare pronto alla lezione successiva.

Potrai così superare uno dei tuoi blocchi e delle tue paure più grandi!

L’idea dietro questi corsi è proprio quella di non avere mai più la frustrante sensazione di capire tutto quando ti parlano in francese, ma di non riuscire partecipare alla conversazione come vorresti.

Hai ancora dei dubbi?

Rispondiamo alle domande più frequenti sul corso di conversazione 👇

Non ho mai partecipato a un corso di conversazione, come si svolge?

Una volta che avrai comprato il pacchetto di 4, 8 à 12 ore potrai scegliere il giorno e l’orario che più ti conviene in base al tuo livello. 

Una volta iscritto riceverai un’email con un link per collegarti il giorno della lezione. 

Durante l’ora di conversazione ecco qualche esempio di cosa ti puoi aspettare:

  • Introduzione a un argomento specifico: Maël presenterà un argomento di conversazione interessante, molto spesso collegato alla cultura francese, alla vita quotidiana e all’attualità (anche italiana, se pertinente)

  • Discussione in gruppo: sarete incoraggiati a partecipare attivamente alla discussione in gruppo, Maël farà del suo meglio per facilitare la conversazione e renderti a tuo agio pur correggendo man mano errori di grammatica e pronuncia. 

  • Giochi di ruolo: le conversazioni abbordate saranno il più possibile realistiche in modo che quello che impari ti possa essere davvero utile, Maël guiderà l’esperienza con dei giochi di ruolo simulando situazioni quotidiane come ordinare al ristorante o fare acquisti per favorire la pratica effettiva.

  • Feedback personalizzato: appena possibile, senza interrompere la conversazione, Maël fornirà feedback costruttivi e, se necessario, ti darà consigli per migliorare le tue competenze, in modo da non ripetere gli stessi errori in futuro.

  • Vocabolario ed espressioni: ad ogni lezione, verranno fornite nuove espressioni e parole chiave correlate alla conversazione, contribuendo ad arricchire il tuo vocabolario.

  • Domande e risposte: alla fine di ogni ora, quando possibile, ci sarà una sessione di domande e risposte, durante la quale potrai risolvere i tuoi dubbi e chiarire alcuni aspetti specifici della lingua francese.

  • Compiti facoltativi: in base a quanto discusso, Maël potrebbe assegnare degli esercizi facoltativi per la volta successiva, consentendoti di praticare ulteriormente tra una lezione e l'altra.

🤝 L'obiettivo principale è aiutarti a guadagnare fiducia quando parli francese, migliorare la tua scioltezza e farti sentire a tuo agio in situazioni di conversazione reali.

Non sono sicuro di quale sia il mio livello. Come faccio a saperlo?

Se non conosci il tuo livello prova a leggere qui sotto: in quale di queste descrizioni ti ritrovi di più?

Pensa solamente al tuo modo di esprimerti, perché il tuo livello di francese in generale potrebbe essere diverso (per esempio potresti essere molto bravo nella comprensione o nella produzione scritta e non nell’orale o il contrario). 

A1 

Capisco frasi semplici ma a condizione che il mio interlocutore sia disposto a parlare lentamente e a ripetere più volte. 

Posso comunicare in modo molto basico per fare domande, presentarmi e presentare qualcuno o per parlare di temi e luoghi che conosco molto bene, ma spesso ho bisogno di un’altra persona che mi aiuti a riformulare quello che sto cercando di dire. 

A2 

Posso descrivere azioni semplici e abituali, so utilizzare una serie di frasi facili e isolate per parlare di argomenti che conosco (lavoro, scuola, hobby, ecc.).

Capisco i punti essenziali di una conversazione quando il linguaggio è chiaro, ma in generale i miei scambi sono brevi perché non capisco abbastanza da proseguire nella conversazione. 


B1

Riesco ad affrontare la maggior parte delle situazioni tipiche di un viaggio in Francia. 

So sostenere una conversazione su argomenti che conosco e che mi interessano che riguardano la vita di tutti i giorni (famiglia, passioni, lavoro, viaggi e attualità). 

Posso esprimermi in maniera semplice e coerente anche senza preparazione per raccontare esperienze, eventi, le mie opinioni o raccontare una storia, un libro o un film, per esempio.  

B2 

Posso comunicare in modo spontaneo e con facilità con un nativo, con cui posso avere uno scambio naturale e fluido. 

Posso partecipare attivamente alle conversazioni e difendere le mie opinioni. 

Posso esprimermi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di temi e argomenti e posso sviluppare il mio punto di vista spiegando vantaggi e inconvenienti. 

C1 

Posso esprimermi in modo spontaneo e fluente senza dovermi fermare per trovare le parole giuste. Padroneggio la lingua in modo efficace e la so utilizzare a mio favore in situazioni personali e professionali. 

Posso esprimere le mie idee e le mie opinioni con precisione e posso presentare e descrivere in modo chiaro e dettagliato situazioni e argomenti complessi con un registro appropriato. 

So sviluppare e collegare tra di loro diversi temi e sono a mio agio anche con le espressioni più familiari e idiomatiche.


In ogni caso, puoi sempre prenotare il tuo posto e, se ti rendi conto una volta effettuata la prima lezione, che il tuo livello è superiore o inferiore rispetto a quello del gruppo sarà possibile cambiare classe. 

Se ho appena iniziato a imparare il francese e conosco poco la grammatica questi corsi di conversazione sono adatti a me?

Consigliamo di partecipare ai nostri corsi di conversazione se hai almeno un livello di espressione orale corrispondente a A2. 

Da un lato perché pensiamo che un livello inferiore non ti permetta ancora di esprimerti facilmente e quindi non riusciresti a sfruttare il potenziale di queste ore, e poi per permettere al gruppo di avanzare in modo più fluido e quindi più efficace. 

Se hai un livello davvero basilare allora la cosa migliore da fare è frequentare un nostro corso individuale.

Unisciti al nostro gruppo Telegram per essere tra i primi a sapere quando apriremo le iscrizioni!  

Come faccio a connettermi alla lezione?

Il giorno della lezione clicca sul link di Google Meet che ti è stato inviato per mail. 

Come faccio a sapere se sono nel gruppo giusto?

Se hai ancora dei dubbi sul tuo livello la cosa migliore da fare è partecipare alla prima lezione, saprai che sei nel gruppo giusto con la pratica! 

Se ti rendi conto dopo la prima lezione che sei nel gruppo che non corrisponde al tuo livello sarà possibile inserirti in un altro gruppo corrispondente al tuo livello. 

E se non posso partecipare a una lezione?

Una volta comprato il pacchetto di lezioni ti prendi l'impegno di partecipare ai corsi lo stesso giorno allo stesso orario con le stesse persone per 4, 8 o 12 settimane.

Ti consigliamo quindi di non saltare le lezioni, per te ma anche per il gruppo.

Ma se hai un impedimento, sei ammalato o sai in anticipo che non potrai partecipare alla lezione ti sarà possibile modificare eccezionalmente il giorno e la data se la lezione non è ancora avvenuta e solamente nella stessa settimana in cui era previsto il corso.

Non è possibile recuperare una lezione che è già avvenuta e non è possibile fare due lezioni diverse nella stessa settimana.

Fate anche dei corsi di grammatica?

No, questo è un corso di conversazione, ti serve quindi per migliorare la tua espressione orale.

Non ci concentreremo su lezioni teoriche e sulla grammatica, se però durante la lezione hai dei dubbi su una particolare espressione o costrutto non esitare a chiedere più dettagli Maël sarà felice di spiegarti la regola e le sue applicazioni. 

Posso chiedere un rimborso se il corso non fa per me?

No, a differenza dei corsi registrati non è previsto un rimborso. 

L’organizzazione e la gestione di gruppi di conversazione domanda del tempo e dell’energia, per cui se non riesci a partecipare o non sei soddisfatto del corso, le ore prenotate sono state comunque tenute libere per quello scopo. 

Ti ringraziamo in anticipo per la comprensione. 

Devo prepararmi in anticipo per partecipare ai corsi di conversazione?

È possibile che Maël dia del materiale da leggere o da guardare da una lezione con l'altra o esercizi facoltativi per la volta successiva.

Non sono obbligatori ma possono essere utili per arrivare preparato il giorno del corso, in ogni caso sei tu a determinare la quantità di tempo che desideri investire.

Sono davvero bloccato quando parlo, un corso di conversazione di gruppo può aiutarmi?

Maël farà tutto il possibile per metterti a tuo agio con un atteggiamento positivo e non giudicante, in modo che tu possa esprimerti liberamente anche facendo degli errori, sei lì proprio per quello!

Da questo punto di vista abbiamo ricevuto molte recensioni positive di persone che si sono buttate nonostante la paura iniziale grazie al clima rilassato e amichevole che hanno trovato in classe.

Solitamente il potere del gruppo è proprio questo: ha la capacità di sostenerti e motivarti anche quando non stai credendo in te stesso!


Il fatto di ritrovarsi in un piccolo gruppo poi dà tempo a tutti di esprimersi senza però avere l'imbarazzo di trovarsi di fronte a una sola persona sconosciuta.

È possibile avere la fattura?

Se ti serve una fattura come privato o come azienda mandaci un'email a mael@imparareilfrancese.it con i tuoi dati di fatturazione subito dopo l'acquisto del corso.

Con cosa posso pagare?

Puoi pagare con qualunque carta di credito o debito abilitata per i pagamenti online (per esempio: Visa, MasterCard, Maestro…).
Puoi anche pagare con PayPal.

🕒 È arrivata l’ora mettersi al lavoro!

Non devi più aspettare il "momento giusto" a causa del perfezionismo o della paura del giudizio.

Al momento questa è la soluzione migliore per aiutarti a progredire velocemente in francese.

Non stai imparando il francese per ottenere un buon voto, per piacere a un insegnante o per impressionare qualcuno.

Una lingua serve a comunicare, a scambiare idee, a farti capire, a scoprire libri, film, musica, a viaggiare, a divertirti.

Buttati! Hai tutto da guadagnarci. 💕